Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Archi di Santa Cecilia

L’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia è stata la prima in Italia a dedicarsi esclusivamente al repertorio sinfonico. Dal 1908 ha tenuto circa 15.000 concerti, collaborando con i maggiori musicisti del secolo. I suoi direttori stabili sono stati Molinari, Ferrara, Previtali, Markevitch, Schippers, Sinopoli, Gatti e Chung. Dal 1983 al 1990 Leonard Bernstein ne è stato il Presidente Onorario. Da quando, nel 2005, Sir Antonio Pappano ha assunto la carica di Direttore Musicale il prestigio dell’Orchestra ha avuto uno slancio straordinario. Da sempre la musica da camera è una delle attività dell’Orchestra e negli ultimi anni ha acquisito ancora maggior rilevanza.

Dopo il grande successo ottenuto nel 2013 in occasione di un concerto all’Auditorium di Roma con musiche di Schubert, l’Orchestra d’Archi di Santa Cecilia ha avviato una collaborazione stabile con Luigi Piovano, primo violoncello solista dell’Orchestra. Nel 2014 si sono avuti i primi concerti in Italia e la Eloquentia ha pubblicato il primo CD del gruppo sotto la direzione di Piovano, accolto con entusiasmo dalla stampa internazionale: Ralph Moore, scrivendo su “MusicWeb International” dell’esecuzione della Morte e la Fanciulla di Schubert-Mahler l’ha definita «elettrizzante, intensa, emozionante e libera come pochi dischi sono al giorno d’oggi. Il Presto finale è semplicemente meraviglioso», mentre David Vernier su “Classics Today” ne ha scritto: «il Finale è un’impressionante dimostrazione di virtuosismo da parte dell’ensemble».

Analogo entusiasmo ha accolto nel 2015 un nuovo concerto a Roma, in Sala Santa Cecilia, con le due Serenate di Dvořák e Čajkovskij subito dopo registrate da Eloquentia per un CD uscito nel 2016 e ripubblicato da Arcana nel 2019, e altri concerti in Italia (Ravello Festival, Società Aquilana dei Concerti, Associazione Alessandro Scarlatti di Napoli, Festival Pontino, Teatro Valli di Reggio Emilia, Teatro di Piacenza) e quelli a Roma nella stagione dell’Accademia di Santa Cecilia: un affascinante programma dedicato a Rota, Morricone e Piovani (CD Arcana 2017), uno mozartiano con la partecipazione di alcuni fiati e della pianista Ingrid Jacoby (il cui CD uscirà con la dicitura “Orchestra da camera di Santa Cecilia”) e quello recentissimo dedicato all’integrale della musica per orchestra d’archi di Mozart che diventerà presto un nuovo CD Arcana. Sony Classical ha pubblicato recentemente il quarto CD del gruppo sotto la direzione di Piovano: le Quattro Stagioni e altri Concerti di Vivaldi.

Condividi questo Artista
Artista Dettagli
    Eventi dell'artista
    Potrebbero piacerti questi eventi.
    Gli Archi di Santa Cecilia, il cui nome tradisce le gloriose origini di questa formazione, costituita dalle prime parti dell’orchestra dell’omonima Accademia Nazionale romana, approdano per la prima volta sul palco del Teatro Manzoni. Alla loro guida sul podio il...
    Passato