Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

AMUR per i nuovi talenti

concorso amur

logo amur nuovi talenti

AMUR PER I NUOVI TALENTI

Residenze artistiche presso gli enti storici della musica classica

 

Nuove difficoltà, nuove incertezze si affacciano sul mondo della musica e dello spettacolo dal vivo, in particolare della musica da camera, in un contesto emergenziale che sembra non dare pace. Il Comitato AMUR, forte di una rete nazionale e consapevole della responsabilità del ruolo istituzionale, risponde indicendo una call biennale di residenze artistiche per giovani ensemble di musica da camera. I giovani artisti selezionati avranno la possibilità di esibirsi davanti ai direttori artistici AMUR e, per i più promettenti, sui palchi dalle 17 grandi istituzioni della musica classica, debutto per una carriera nazionale e internazionale di successo.

 

“AMUR ha un ruolo cruciale nella costruzione della carriera di giovani artisti emergenti che si trovano a muovere i primi passi in uno scenario inedito e particolarmente complesso.”
Francesca Moncada, Presidente del Comitato AMUR

 

UNA PROSPETTIVA A LUNGO TERMINE

Durante questa pandemia abbiamo imparato a guardare al futuro con incertezza, ragionando di settimana in settimana. Le maggiori istituzioni concertistiche italiane hanno trovato modi alternativi per continuare a portare la musica al pubblico, perché è quello che sanno fare, da decine (alcune centinaia) di anni. Anche il Comitato AMUR con Silenzio in sala a tempo di Musica, il progetto di Musica e fotografia che ha ricreato una stagione online a porte chiuse da gennaio ad aprile 2021, ha superato i muri delle case di tanti italiani – melomani e non – portando loro le esibizioni esclusive di grandi artisti nazionali e internazionali.

Ma le istituzioni storiche della musica classica hanno anche il dovere di alimentare una nuova generazione di artisti. Il Comitato AMUR, che lavora attivamente in rete dal 2020, e riporta proprio nella sua mission la circuitazione di giovani talenti, indice una call di residenze per lo sviluppo della carriera di artisti emergenti, per dare a loro – che hanno sofferto più di tutti la scarsa attività musicale di questi ultimi due anni – una prospettiva a lungo termine.

 

Per i giovani artisti emergenti che si affacciano ad un panorama nazionale e internazionale, essere coinvolti dalle istituzioni che compongono il Comitato AMUR in un progetto di circuitazione nazionale costituisce una vera e propria vetrina. Difatti, l’importanza che gli enti storici ricoprono nella promozione e nel sostegno di una carriera professionale è significativa. Gli enti concertistici che promuovono questa call sono un palcoscenico ambito, capace di consacrare le giovani promesse ad una carriera da artisti professionisti.

 

AMUR per i nuovi talenti intende diventare un trampolino di lancio per tutti coloro che possono ambire a trasformare lo studio musicale in una carriera. La call verrà bandita ogni due anni, alternando l’anno di selezione a quello delle esibizioni dei vincitori della selezione sui palchi degli enti AMUR.

 

LA CALL

La selezione è aperta a ogni tipo di ensemble strumentale, vocale o misto, da due fino a sei esecutori, composto da musicisti italiani o stranieri residenti in Italia di età media non superiore ai 30 anni.

Il regolamento comprende una preselezione video e una finale dal vivo . Il video di preselezione, ha una durata compresa tra i 20 e i 30 minuti e con programma libero (anche singoli movimenti). La data ultima per la consegna via mail è fissata per il 31 marzo 2022 e la selezione finale dal vivo per una decina di ensemble e si svolgerà per questa edizione a Perugia nei giorni 4-5 giugno 2022. I gruppi selezionati effettueranno nella stagione 23-24 un minimo di 5 concerti per le stagioni concertistiche delle istituzioni facenti parte il Comitato AMUR. Gli enti promotori si impegnano a corrispondere ad un massimo di 3 complessi selezionati un compenso di:

– 700 euro lordi a concerto per ciascun esecutore delle formazioni da due fino a quattro esecutori,

– 600 euro lordi a concerto per ciascun esecutore delle formazioni di cinque o sei esecutori.

In aggiunta a ciò, verranno riconosciute le spese di alloggio o l’ospitalità presso Le Dimore del Quartetto nei luoghi dei concerti.

La giuria è designata dalle istituzioni AMUR.

 

Per le modalità di iscrizione ed il Regolamento visitare il sito www.comitatoamur.it.

IL COMITATO AMUR
Il Comitato AMUR nasce in maggio 2020 dalla volontà di riunire alcune tra le più importanti istituzioni d’Italia della musica da camera in un unico organismo, con lo scopo di promuovere attività e obiettivi comuni. Preceduto dall’esperienza quinquennale di Associazioni Musicali in Rete (da qui “AMUR”), il Comitato si è formato proponendosi come forza propulsiva e propositiva, per una risposta concreta e Nazionale alla vita culturale, puntando anche alla partecipazione a reti internazionali.

Fanno parte del Comitato AMUR:
Campania: Associazione Alessandro Scarlatti
Emilia Romagna: Associazione Ferrara Musica, Fondazione Musica Insieme di Bologna e Società dei Concerti di Parma
Friuli-Venezia Giulia: Società dei Concerti di Trieste
Lombardia: Fondazione La Società dei Concerti di Milano e Società del Quartetto di Milano
Marche: Marche Concerti
Sicilia: Associazione Musicale Etnea, Associazione Siciliana Amici della Musica e Filarmonica Laudamo Messina
Umbria: Amici della Musica di Foligno ONLUS e Fondazione Perugia Classica Onlus
Toscana: Associazione Musicale Lucchese
Trentino-Alto Adige: Società Filarmonica di Trento
Veneto: Amici della Musica di Padova e Società del Quartetto di Vicenza

 

CONTATTI
Sofia Eleonora Pizzo – Segreteria e Coordinamento Comitato AMUR
[email protected]
+39 3282645166