Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content

Che Musica, Ragazzi!

 

che musica ragazzi

Quattro incontri gratuiti con i grandi maestri per imparare ad ascoltare insieme

Non sono prove aperte, non sono lezioni, non sono concerti… o meglio, sono tutto questo, ma anche di più: sono incontri, dialoghi e inviti all’ascolto che si rivolgono direttamente ai giovanissimi ascoltatori.

Musica Insieme è orgogliosa di presentare la nuova edizione di Che musica, ragazzi!, il ciclo di incontri dedicati agli alunni delle scuole elementari e medie, nei quali alcuni degli straordinari artisti ospitati nel cartellone dei Concerti di Musica Insieme 2021/22 metteranno a disposizione la loro eccezionale esperienza per raccontarsi al giovane pubblico. L’iniziativa si realizza grazie al fondamentale contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di BPER Banca e con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

Quattro gli appuntamenti, che avranno luogo al Teatro Auditorium Manzoni nelle seguenti mattinate, e a seguire il form per le prenotazioni:

lunedì 14 febbraio 2022 ore 10.30
DUO LUCAS E ARTHUR JUSSEN pianoforti
Un’eccezionale “famiglia musicale” quella dei fratelli Jussen, olandesi, classe 1993 e 1996, che nonostante la giovane età formano un duo pianistico oggi fra i più acclamati, ci accompagnerà fra le note di Schubert, Mozart e Stravinskij. LE CLASSI IMPOSSIBILITATE A PARTECIPARE IN PRESENZA POTRANNO  COLLEGARSI ONLINE AL LINK FORNITO DA MUSICA INSIEME. Guarda il video

 

lunedì 21 marzo 2022 ore 10.30
VIKTORIA MULLOVA violino / MISHA MULLOV-ABBADO contrabbasso
Ancora una splendida famiglia musicale, quella composta da una delle massime violiniste d’oggi e dal suo “figlio d’arte”, contrabbassista e compositore jazz. Insieme presenteranno “Music we Love”, ovvero la musica al di là delle etichette di genere, dai classici al folk.

 

lunedì 4 aprile 2022 ore 11,00
SIGNUM SAXOPHONE QUARTET / ALEXEJ GERASSIMEZ percussioni
Cinque ragazzi provenienti da altrettanti Paesi diversi si uniscono per un programma originale, “Starry Night”, che trasporterà gli ascoltatori dai Pianeti di Holst al cinema di E.T. e Star Wars.

 

lunedì 16 maggio 2022 ore 10,30
SHEKU E ISATA KANNEH-MASON
violoncello e pianoforte
La loro famiglia, originaria della Sierra Leone, è composta da sette fratelli e sorelle dagli 11 ai 24 anni, tutti pianisti, violinisti e violoncellisti, che nel 2021 hanno ricevuto il “Global Award for Best Classical Artists”. Una curiosità: il duo ha suonato al Matrimonio Reale di Meghan e Harry….

Scarica il manifesto in formato PDF

 

PRENOTAZIONI CLICCANDO QUI

Anche per quest’anno la partecipazione agli incontri sarà gratuita e rivolta alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e a tutte le classi degli istituti secondari di primo grado.

La prenotazione è obbligatoria fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Event Search
Latest Posts