Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

IL QUARTETTO IN TRE SECOLI

musica con vista a palazzo boncompagni

MUSICA CON VISTA 2022

Il Festival di Musica da Camera all’aria aperta nei luoghi più suggestivi d’Italia

 

IL QUARTETTO IN TRE SECOLI

Mercoledì 27 luglio ore 21,15

Il Quartetto Goldberg nasce nel 2021 durante la seconda ondata della pandemia come gruppo di studio in un momento in cui i concerti e le possibilità di crescita come musicisti sono particolarmente ridotti. Il nome vuole essere un omaggio alle celebri Variazioni di Johann Sebastian Bach, brano che lega nel profondo i quattro componenti ed esprime gli ideali cardine del loro far musica: ricercatezza, semplicità e comunicatività. Ad ottobre 2021, il quartetto è ammesso allo Stauffer Center for Strings, nella classe del Quartetto di Cremona, una delle più importanti formazioni cameristiche internazionali. Successivamente è invitato a fare parte della rete de Le Dimore del Quartetto. I membri del Quartetto hanno tutti fra i 20 e i 27 anni. Il programma prevede uno sguardo lungo tre secoli di storia del quartetto per archi, il genere più amato dai compositori di ogni tempo, con musiche di Haydn, il “Padre del Quartetto”, di Anton Webern, poetico pioniere della Scuola di Vienna del primo Novecento, e di Antonín Dvořák, che concluderà il programma con il celebre Quartetto “Americano”, dove la forma classica si sposa con i temi e le tradizioni dei Nativi d’America che tanto affascinavano l’autore della Sinfonia “Dal Nuovo Mondo”.

 

IL QUARTETTO GOLDBERG

Jingzhi Zhang violino

Giacomo Lucato violino

Matilde Simionato viola  

Martino Simionato violoncello

 

Franz Joseph Haydn

Quartetto n. 2 in do maggiore op. 20 n. 2

 

Anton Webern

Langsamer Satz

 

Antonín Dvořák

Quartetto n. 12 in fa maggiore op. 96 “Americano”

Musiche di Haydn, Webern e Dvořák

Acquista subito il biglietto su Vivaticket!

La visita guidata prevede il ritrovo davanti a Palazzo Boncompagni alle ore 20,30 (eventuale secondo turno di visite ore 20).

In caso di pioggia, il concerto avrà luogo al chiuso, nella Sala del Papa di Palazzo Boncompagni. Biglietti in vendita online e nei punti vendita Vivaticket. Il giorno dello spettacolo, biglietti in vendita a Palazzo Boncompagni a partire dalle 20.

Per informazioni: 051 271932 – info@musicainsiemebologna.it

Lascia un Commento

I Dettagli Dell'Evento