Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

MUSICA CON VISTA – ECHI POPOLARI

Giovedì 4 luglio 2024 ore 20

Chiostro del Convento di Santa Margherita
Via Santa Margherita 12, Bologna

Trio Kobalt
Irenè Fiorito violino
Lorenzo Guida violoncello
Riccardo Ronda pianoforte

 

Echi popolari

Franz Joseph Haydn
Trio n. 45 in mi bemolle maggiore Hob. XV: 29

Joaquín Turina
 Trio n. 2 in si minore op. 76

 

Johannes Brahms
Trio n. 2 in do maggiore op. 87

 

È un pezzo di storia bolognese quasi segreta quella legata al Convento di Santa Margherita, fondato nel XII secolo dalle monache benedettine per essere trasformato in caserma ai tempi di Napoleone, e poi in ospizio, prima di essere bombardato nella Seconda Guerra Mondiale. Le suore francescane lo comprarono nel 1952 ed oggi è abitato da sei sorelle, due delle quali provenienti dal Madagascar, ed un’altra area è destinata a convitto dove trovano accoglienza 25 studentesse universitarie e 5 ragazze migranti giunte in Italia attraverso corridoi umanitari. Proprio per accompagnare il progetto di accoglienza con momenti di riflessione, il convento – situato nel cuore di Bologna, ma ignoto ai più – si aprirà per un concerto del Trio Kobalt, ensemble di violino, violoncello e pianoforte selezionato nell’edizione 2024 del Premio “AMUR per i nuovi talenti” di cui Musica Insieme è tra i fondatori. Gli interpreti, tutti Under 30, ci condurranno in un viaggio affascinante fra i grandi Maestri della classica che più di altri hanno saputo coniugare la sapienza compositiva al gusto per le tradizioni popolari, dall’Ungheria alla Spagna.

Il concerto sarà preceduto da una breve visita guidata del convento, che oltre al meraviglioso chiostro storico custodisce un dipinto della scuola di Elisabetta Sirani e un organo settecentesco.

Dopo il concerto sarà possibile degustare un aperitivo/cena solidale, il cui ricavato sarà parzialmente devoluto in beneficienza per i progetti umanitari del Convento.

 

Biglietti da 10 a 25 euro online su Vivaticket e nei punti vendita convenzionati.

Nelle sere degli spettacoli, biglietti in vendita nelle rispettive sedi a partire dalle 19

 

ACQUISTA SUBITO I TUOI BIGLIETTI!

 

Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Musica Insieme 051 271932

[email protected] – www.musicainsiemebologna.it – App MusicaInsieme

 

Con il patrocinio di

ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Federculture     

Con il sostegno di

Poste Italiane S.p.A, AON Italia S.p.A., Fatro , BCC Felsinea

Con la collaborazione di

ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane, FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, Touring Club Italiano, Associazione Civita, Museimpresa, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Garden Route Italia, Fondazione Symbola, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, The Branding Letters, AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile, Conegliano Valdobbiadene, Merita, Acetaia Giusti, Emma Villas

 

I Dettagli Dell'Evento