
CINEMA MODERNISSIMO
Domenica 25 gennaio 2026 ore 21
Vite Straordinarie: Mario Brunello
IN TEMPO, MA RUBATO
(di Giuseppe Baresi, 2009, 52’)
PROIEZIONE E INCONTRO CON MARIO BRUNELLO
In collaborazione con
Il secondo appuntamento di Vite straordinarie, previsto per domenica 25 gennaio 2026, propone un prezioso ritratto di Mario Brunello, protagonista in un recital il giorno successivo con la pianista Yulianna Avdeeva. Il docu-film In tempo, ma rubato, di Giuseppe Baresi e Pier Paolo Giarolo (2009), suddiviso in capitoli quasi a evocare le danze di una suite, analizza un tema caro a Brunello, tra cui le relazioni tra musica e natura, musica ed espressione, musica e interiorità.
La pellicola, realizzata in quasi due anni di riprese, traccia un ritratto di Mario Brunello attraverso la sua musica e i suoi paesaggi, dalla sala da concerto alle Dolomiti, al deserto. Le immagini dei suoi concerti più importanti – accanto ad artisti che vanno da Vinicio Capossela a Gidon Kremer, a Claudio Abbado – si alternano alle lezioni, alle prove e alle passeggiate nei boschi. Commenta Baresi: «Cosa significa essere un interprete? Che legame c’è tra un suono e il racconto? Come mantenere viva la musica classica? Un racconto suddiviso in movimenti come uno spartito e un viaggio per tappe che ci porta a familiarizzare con il mondo creativo e musicale di un grande artista».
Mario Brunello sarà presente in sala per incontrare il pubblico.
Biglietti da 4,50 € a 6 € disponibili online sul sito di Cineteca di Bologna a questo link e presso i punti vendita del Cinema Modernissimo un’ora prima della proiezione.
INFO: [email protected]

