Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Musica con Vista 2024

MUSICA CON VISTA

V edizione

Musica con Vista è un Festival di Musica da Camera all’aria aperta nei luoghi più suggestivi d’Italia. Un viaggio musicale nei giardini, chiostri e cortili di dimore storiche e palazzi, parte integrante dell’identità e del patrimonio culturale del nostro Paese.

Nato nel 2020 per reagire creativamente alle limitazioni imposte dalla pandemia attraverso il turismo di prossimità e per una ripartenza progressiva che costituisca un “ecosistema” replicabile potenzialmente in ogni luogo, il Festival nazionale diffuso Musica con Vista è il frutto dell’unione delle missioni dei 18 membri del Comitato AMUR, di cui la Presidente di Musica Insieme assume la Vice Presidenza sin dalla fondazione.

Nel 2024, attraverso 40 concerti in 10 regioni italiane, da Trento a Palermo, la promozione dei più rappresentativi giovani ensemble del panorama internazionale si accompagnerà ad attività di valorizzazione del territorio. Sarà possibile scoprire la bellezza a due passi da casa, ma anche seguire le tappe di questo itinerario musicale attraverso straordinarie località del territorio italiano.

Tutti i concerti di Musica con Vista sono caratterizzati da attività collaterali, organizzate in collaborazione con enti nazionali, come Touring Club Italiano e Fondo Ambiente Italiano. A ciascun ente del Comitato AMUR è affidata l’organizzazione di alcuni concerti.

Negli ultimi anni, Musica Insieme ha portato per la prima volta a Bologna giovani, straordinari talenti come il Quartetto Goldberg, ha celebrato i 100 anni dalla nascita di Pasolini con una produzione originale, che ha visto la partecipazione di Michele Placido, e ha ospitato grandi virtuosi come Hugo Ticciati e l’Ensemble O/Modernt e il Trio Chagall, YCAT Artists 2023.

A seguire la programmazione dei tre concerti con i quali Musica Insieme contribuirà all’edizione 2024 del Festival Musica con Vista, che prevedono la valorizzazione di tre nuovi luoghi del territorio come il giardino e le splendide sale di Villa Maria Maddalena a Varignana, il Convento di Santa Margherita a Bologna e il Museo di Acetaia Giusti a Modena. Tutti i concerti saranno inoltre caratterizzati da un approccio innovativo, dalla serata inaugurale con la performing coach e pianista Gloria Campaner ai due appuntamenti che porteranno per la prima volta ad esibirsi rispettivamente a Bologna e a Modena giovani e straordinari interpreti come quelli del Trio Kobalt, vincitore del Premio “AMUR per i nuovi talenti” 2024, e del Quartetto Animato, ensemble olandese selezionato dal progetto europeo MERITA.

 

 

Biglietti da 10 a 25 euro online su Vivaticket e nei punti vendita convenzionati.

Nelle sere degli spettacoli, biglietti in vendita nelle rispettive sedi a partire dalle 19

 

ACQUISTA SUBITO I TUOI BIGLIETTI!

 

Per informazioni e prenotazioni: Fondazione Musica Insieme 051 271932

[email protected] – www.musicainsiemebologna.it – App MusicaInsieme

 

 Con il patrocinio di

ENIT – Agenzia Nazionale del Turismo, Federculture     

 

Con il sostegno di

Poste Italiane S.p.A, AON Italia S.p.A., Fatro , BCC Felsinea

 

Con la collaborazione di

ADSI – Associazione Dimore Storiche Italiane, FAI – Fondo per l’Ambiente Italiano, Touring Club Italiano, Associazione Civita, Museimpresa, Fondazione Italia Patria della Bellezza, Garden Route Italia, Fondazione Symbola, Fondazione Cologni dei Mestieri d’Arte, The Branding Letters, AITR – Associazione Italiana Turismo Responsabile, Conegliano Valdobbiadene, Merita, Acetaia Giusti, Emma Villas