Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

CONCERTO ANNULLATO – Gil Shaham – Akira Eguchi

Il Concerto è stato annullato in osservanza alle disposizioni del DPCM. Clicca qui per accedere alle informazioni sulle modalità di rimborso.

 

Il celebre solista torna a Bologna con un programma che attraversa i secoli, dai capolavori bachiani al fascino della tradizione. A dieci anni dal suo ultimo “a solo” per Musica Insieme, torna attesissimo ospite a Bologna Gil Shaham, al suo fianco il pianista Akira Eguchi, partner rodato da molti anni, con all’attivo oltre cinquanta incisioni.
Annoverato fra i massimi violinisti dei nostri tempi, ospite delle più prestigiose orchestre e di festival che vanno da Aspen a Tanglewood, Shaham è musicista particolarmente attento nello sviluppare i suoi itinerari interpretativi, studiando con attenzione tutti i territori del repertorio violinistico. Non è certo un caso che abbia riportato l’attenzione di interpreti e pubblico su molti dei grandi concerti per violino composti nel secolo scorso, e immotivatamente rimasti in ombra rispetto alla programmazione più consueta. Da Korngold a Barber, da Williams (il John passato alla storia per le colonne sonore dei film realizzati con Lucas e Spielberg, uno fra tutti Schindler’s List) a Britten, il violinista americano, ma israeliano fin dall’infanzia, continua instancabile ad esplorare la produzione per il suo strumento, riservando al pubblico non poche suggestive sorprese.
Ecco allora la Sonata n. 3 di Avner Dorman, dal titolo Nigunim, composta nel 2011 e dedicata proprio a Shaham e a sua sorella Orli, pianista di consolidata reputazione. O The Singing Turk, la Sonata di Scott Wheeler entrata nel repertorio prediletto del violinista, che ritrae ironicamente il carattere del “Turco” nella storia della musica da Händel a Rossini. Alle due opere contemporanee faranno da cornice capolavori della storia del violino, dalla Terza Partita di Bach alla celebre Sonata di Franck.

 

Titolo: Praeludium und Allegro
Compositore: Gaetano Pugnani/Fritz Kreisler

Titolo: Sonata n. 2 per violino e pianoforte – The Singing Turk
Compositore: Scott Wheeler

Titolo: Sonata n. 3 – Nigunim
Compositore: Avner Dorman

Titolo: Partita n. 3 in mi maggiore BWV 1006 per violino solo
Compositore: Johann Sebastian Bach

Titolo: Sonata in la maggiore
Compositore: César Franck

Biglietti
Gratis

Lascia un Commento

I Dettagli Dell'Evento