
Mercoledì 21 gennaio 2026 ore 19
Museo Civico Medievale
Via Manzoni 4, Bologna
Fra Oriente e Occidente
Dragonfly
Danusha Waskiewicz viola e voce
Naomi Berrill violoncello e voce
Nell’ultimo appuntamento della rassegna, la visita “tattile” di alcune opere esposte al Museo Civico Medievale, guidata da Felice Tagliaferri, sarà seguita dalla performance “in penombra” del Duo Dragonfly.
Due musiciste e quattro suoni: viola, violoncello e due voci. Danusha Waskiewicz, già prima viola dei Berliner Philharmoniker, oggi viola del Quartetto Prometeo e solista ricercatissima, e Naomi Berrill, violoncellista, polistrumentista e compositrice irlandese che spazia tra musica tradizionale, jazz e classica. La musica in Dragonfly è ripensata affinché le Variazioni Goldberg di Bach o le Songs di Dowland e Britten acquisiscano una nuova consistenza sonora e il Seicento di Purcell possa entrare in naturale risonanza con il Novecento di Bartók.
In particolare saranno al centro della performance di Dragonfly il dialogo fra Oriente e Occidente, la diversa concezione del tempo, il contatto con la natura e la sensibilità ambientale di popoli dalle radici culturali più eterogenee, mettendoli creativamente a confronto.
Per informazioni: Fondazione Musica Insieme
Tel. 051 271932 – [email protected]
www.musicainsiemebologna.it
App gratuita “Musica Insieme” disponibile su App Store e Google Play



