Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Una notte al Museo: Uno, nessuno, centomila – Museo Civico Archeologico

Mercoledì 3 dicembre 2025 ore 19
Museo Civico Archeologico
Via dell’Archiginnasio 2, Bologna

 

Uno, nessuno, centomila – La Musica come dialogo interculturale

Eugenio Palumbo mandolino
Anna Pilleroni arpa

Il KhromaDuo, formato dal mandolinista Eugenio Palumbo e dall’arpista Anna Pilleroni, è attivo dal 2020, e ha fra le sue missioni il riscoprire il repertorio per mandolino e arpa. Nato nel 2001, Eugenio Palumbo si esibisce nei teatri più prestigiosi, dal Teatro La Fenice di Venezia al Muziekgebouw di Eindhoven, sotto la direzione di direttori di fama, tra cui Riccardo Muti. Anna Pilleroni, nata nel 2000, è una delle arpiste emergenti del panorama musicale italiano. Attualmente frequenta il Master of Classical Music in arpa presso il Conservatorio di Maastricht. Vincitrice di vari concorsi internazionali, è già impegnata nei principali teatri italiani ed europei.

Il loro programma attraversa secoli e culture diverse, dalla celebre Moldava di Bedřich Smetana, all’Histoire du Tango di Astor Piazzolla, dove l’accostamento di mandolino e arpa richiama i colori degli strumenti popolari.

Il dialogo fra culture e popoli diversi, tema intorno al quale Musica Insieme ripone da sempre una particolare attenzione, si illuminerà quindi di nuova luce non solo grazie alle note, ma anche all’approfondimento della conoscenza di alcune opere custodite nel Museo Civico Archeologico, che Felice Tagliaferri racconterà al pubblico in maniera inedita e originale.

 

Per informazioni: Fondazione Musica Insieme
Tel. 051 271932 – [email protected]
www.musicainsiemebologna.it
App gratuita “Musica Insieme” disponibile su App Store e Google Play

I Dettagli Dell'Evento