Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Post Type Selectors

Che Musica, Ragazzi!

 

che musica ragazzi

Incontri gratuiti con i grandi maestri per imparare ad ascoltare insieme

Non sono prove aperte, non sono lezioni, non sono concerti… o meglio, sono tutto questo, ma anche di più: sono incontri, dialoghi e inviti all’ascolto che si rivolgono direttamente ai giovanissimi ascoltatori.

Musica Insieme è orgogliosa di presentare la VII edizione di Che musica, ragazzi!, il ciclo di incontri dedicati agli alunni delle scuole elementari e medie, nei quali alcuni degli straordinari artisti ospitati nel cartellone dei Concerti di Musica Insieme 2021/22 metteranno a disposizione la loro eccezionale esperienza per raccontarsi al giovane pubblico. L’iniziativa si realizza grazie al fondamentale contributo di Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna e di BPER Banca e con il Patrocinio dell’Ufficio Scolastico Regionale.

 

Lunedì 4 dicembre 2023 ore 11.00
DANISH STRING QUARTET violino

Approdano per la prima volta a Bologna i quattro archi scandinavi del Danish String Quartet, in un tributo alla formazione principe della cameristica, dando vita a un programma nel quale la musica del Novecento e quella contemporanea del Nord Europa si abbina ai classici del repertorio quartettistico in una triade che gioca tra Seicento e Novecento.

 

Lunedì 12 febbraio 2024 ore 10.30

LUCAS DEBARGUE pianoforte
“Prima volta” a Bologna del pianista e compositore francese che ha conquistato il pubblico delle sale da concerto di tutto il mondo. Anticonformista, antidivo, musicista per vocazione, Lucas Debargue affronterà un programma dalla geometrica simmetria, passando da Beethoven a Chopin e Fauré.

 

Lunedì 8 aprile 2024 ore 10.30
ALESSIO ALLEGRINI
corno
MARCO RIZZI violino
BENEDETTO LUPO pianoforte

Ci sono un violino, un corno e un pianoforte….no, non è l’inizio di una nuova versione dei Musicanti di Brema, ma una splendida ed originale realtà concertistica che affianca tra loro tre solisti tra i più preparati del panorama internazionale, Alessio Allegrini (corno, Marco Rizzi (violino) e Benedetto Lupo (pianoforte), che si ritrovano insieme per costruire un programma a ‘geometrie variabili’.

 

Lunedì 22 aprile 2024 ore 10.30
ANASTASIA KOBEKINA violoncello
JEAN SÉLIM ABDELMOULA pianoforte

Al suo debutto a Bologna, la violoncellista Anastasia Kobekina, definita “capace di superare i confini della musica classica” con il suo talento musicale unico, la sua eccezionale creatività e la sua passione.  Debutterà in duo con Jean Sélim Abdelmoulaal pianoforte, definito dal New York Times “Un musicista insolitamente poetico”.

 

Ecco gli Artisti che incontreremo quest’anno:

 

 

Gli incontri hanno inizio alle ore 10:30 (11:00 il giorno 27/2) nei giorni di concerto e hanno la durata di circa 60 minuti. La prenotazione è obbligatoria.

 

PRENOTAZIONI CLICCANDO QUI

Anche per quest’anno la partecipazione agli incontri è gratuita e rivolta alle classi quarte e quinte delle scuole primarie e a tutte le classi degli istituti secondari di primo grado. Le scuole che non possano partecipare in presenza possono richiedere il link per partecipare in diretta social streaming agli incontri scrivendo a [email protected] o telefonando al numero 051271932.

 

CLICCA QUI PER I VIDEO DELLE SCORSE EDIZIONI