Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages
Generic selectors
Exact matches only
Search in title
Search in content
Search in posts
Search in pages

Mia – Musica Insieme in Ateneo

MIA – Musica Insieme in Ateneo 2021/22
XXIV edizione
24 novembre 2021 / 16 marzo 2022
DAMSLab / Auditorium (Piazzetta P.P. Pasolini 5, Bologna)

Rinasce dopo la pandemia la rassegna che propone agli studenti dell’Ateneo i più grandi maestri, ma anche i più brillanti talenti delle ultime generazioni. Il cartellone dedicato da Musica Insieme agli studenti, nato nel 1997 in collaborazione con l’Università di Bologna, non solo si rinnova, ma amplia a sette il numero degli appuntamenti per consentire il recupero dei concerti sospesi, a cominciare da una giovane e straordinaria interprete come la pianista Giulia Loperfido, formatasi con Bogino e Lucchesini e oggi all’Accademia di Santa Cecilia, che sarà solista del concerto inaugurale, il 24 novembre insieme al Collegium Musicum Almae Matris diretto da Roberto Pischedda, ospite regolare del nostro cartellone.

E se per l’inaugurazione si parlerà il linguaggio olimpico di Haydn e di Mozart, l’1 dicembre faremo un viaggio dalla Spagna barocca all’Argentina del tango nel centenario della nascita di Astor Piazzolla, grazie a due maestri riconosciuti come il violoncellista Giovanni Gnocchi e il chitarrista Giampaolo Bandini.

Il 15 dicembre, il percorso tradizionalmente dedicato dal nostro cartellone ai Rising Stars coinvolgerà i giovanissimi vincitori del Premio Alberghini 2021, sostenuto da Musica Insieme, protagonisti di un’Accademia che accoglierà formazioni come il Trio Hermes, il portentoso violinista sedicenne Lodovico Parravicini e il duo di mandolino e chitarra di Eugenio Palumbo e Roberto Guarnieri.

Nel 2022 si rinsalderà la collaborazione con l’Orchestra del Baraccano diretta da Giambattista Giocoli, ospitando in anteprima un progetto che ripercorre il legame fra Bologna e Praga attraverso la figura di Josef Myslivecek, “il divino Boemo”. Da ascoltare poi due astri nascenti del pianismo come Ying Li e Jae Hong Park, vincitori rispettivamente del Premio Internazionale Antonio Mormone e del Premio Busoni 2021, mentre un trio rodato di grandi solisti come Laura Gorna e Gabriele Pieranunzi al violino e Francesco Fiore alla viola saranno protagonisti del concerto in collaborazione con il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti, proponendo un programma nel quale Vecchio e Nuovo Mondo si specchiano sulle note di Dvorák, Mozart e Prokof’ev.

 

                                                                                                                 Si ringrazia  

 

Informazioni per l’accesso ai concerti:
L’ingresso ai concerti della rassegna è gratuito per gli studenti e il personale docente e tecnico-amministrativo dell’Università di Bologna, previa presentazione del proprio badge, mentre per tutti i cittadini il biglietto ha un costo di 7 euro.
Il concerto del 9 marzo 2022, in collaborazione con il Centro La Soffitta del Dipartimento delle Arti, è ad ingresso gratuito per tutti, fino ad esaurimento dei posti disponibili.
I biglietti saranno disponibili la sera del concerto a partire dalle 19,30 nel foyer dell’Auditorium DAMSLab. Non è prevista prenotazione.
In caso di necessità, Musica Insieme si riserva il diritto di apportare variazioni ai programmi della rassegna, agli orari e alle date degli spettacoli.
Per l’accesso in Sala è necessario esibire il proprio GreenPass valido, e si dovrà indossare la mascherina per tutta la durata del concerto.
Non è consentito l’ingresso in sala a concerto iniziato.

Scarica il programma in pdf

Il percorso dedicato ai Rising Stars della nuova edizione di MIA – Musica Insieme in Ateneo si apre il 15 dicembre con una vera e propria Accademia di talenti, tutti selezionati fra i vincitori del Premio Alberghini 2021, indetto dall’Unione...
in one week
Continua il 2 febbraio 2022 il percorso Rising Stars, che sottende come un filo rosso a tutte le edizioni di MIA. Dalla Cina agli Stati Uniti, all’Italia… sta conquistando il mondo la pianista Ying Li, che dopo il perfezionamento fra...
in one month
Fondata nel 2013 da Giambattista Giocoli, direttore artistico del Teatro del Baraccano di Bologna, e protagonista di numerose nuove produzioni di teatro musicale da camera, l’Orchestra del Baraccano presenta a MIA un progetto che ripercorre il legame fra Bologna e...
in 2 months
Il sodalizio fra Gabriele Pieranunzi, Laura Gorna e Francesco Fiore, eredi della grande scuola d’archi italiana di Salvatore Accardo e Bruno Giuranna, nasce dalla volontà di riscoprire un repertorio di capolavori dall’organico insolito. Rispettivamente Primo violino del Teatro San Carlo...
in 3 months
La stagione di MIA – Musica Insieme In Ateneo e la nostra specialissima serie di Rising Stars si concluderanno il 16 marzo con Jae Hong Park, giovanissimo vincitore del prestigioso Premio Busoni nel 2021. Il ventiduenne pianista coreano colleziona premi nei maggiori concorsi internazionali dalla più...
in 3 months

SOCIAL CONTEST!
#vialecuffieMIA

Una novità assoluta di questa edizione di MIA – Musica Insieme in Ateneo è il SOCIAL CONTEST! Poche semplici regole da seguire per il conseguimento di un obiettivo finale: creare il decalogo dello spettatore 3.0, un ascoltatore attento e colto, ma anche sensibile e non invadente, rispettoso del “sacro momento” dell’esibizione degli artisti sul palco. I lavori più creativi e più votati sul web saranno premiati con uno speciale “cadeau culturale”: l’abbonamento alla prossima Stagione de I Concerti 2022/23.

 

                                 

Event Search
Latest Posts
8 Aprile 2021
10 Ottobre 2020
10 Maggio 2020